Dal 1° luglio riprendono i corsi alla popolazione

Dal 1° luglio riprendono i corsi alla popolazione

News Visite: 2049

Dopo l'emergenza Coronavirus, riprendono i corsi alla popolazione e aziende, nel rispetto delle misure di sicurezza attualmente in vigore. Ogni anno nel Canton Ticino si verificano ca. 250-300 arresti cardio-respiratori improvvisi. Più breve è l'intervallo fra l'arresto cardiaco e l'inizio di rianimazione e defibrillazione, tanto maggiori sono le possibilità di sopravvivenza. Il corso BLS-DAE permette di acquisire le nozioni di base e le capacità necessarie a soccorrere la persona colta da arresto cardiorespiratorio (ACR) e di sostenere le funzioni vitali per mezzo della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del DAE fino all’arrivo dei soccorsi. Inoltre permette di acquisire le conoscenze di base per riconoscere e far fronte a situazioni che potrebbero sfociare in un ACR. Il corso è proposto secondo le raccomandazioni dello Swiss Resuscitation Council (SRC), secondo le linee guida 2015 della International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR).

Il corso di primi soccorsi per allievi conducenti è indirizzato in particolare a tutti gli allievi conducenti che intendono conseguire la patente. Permette di acquisire competenze legate alla sicurezza su strada, alla valutazione e al trattamento adeguato del paziente.

corsi programmati.2020

Lo Swiss Resuscitation Council ha prorogato di 12 mesi la validità dei certificati in scadenza tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2020.

Stampa